Consulenze legali e Diritto alla Bigenitorialità

Consulenze Legali e Diritto alla Bigenitorialità

Aree di competenze legali

  • Diritto di famiglia

    L'avvocato si occupa di cause relative a separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali nonché di cause aventi ad oggetto la regolamentazione della responsabilità genitoriale in caso di genitori non sposati. 


    Particolare attenzione viene posta nella predisposizione della regolamentazione dei rapporti fra minori e genitori, quindi nella statuizione del regime di affidamento e relativa collocazione dei figli, nonchè nella determinazione dell’entità dell’assegno di contributo al mantenimento.Misure che dovranno privilegiare l’interesse ed il diritto dei minori alla bigenitorialità.


    Sia la separazione che il divorzio, possono essere affrontati in forma congiunta – con significativo risparmio di tempo e di costi – o in forma giudiziale, a seconda se sia possibile raggiungere un’intesa soddisfacente per entrambi i coniugi già prima dell’inizio della causa o nel corso della stessa. 


    L'avvocato Silvia Taddei una volta informato il proprio assistito dei propri diritti, cerca di dare, ove ne ricorrono i presupposti, ampio spazio all’autonomia negoziale delle parti per la definizione del loro conflitto privilegiando la mediazione sulle reciproche posizioni e rivendicazioni dei coniugi, al fine di trovare una soluzione condivisa che li aiuti, soprattutto quando ci sono figli, a proseguire una relazione genitoriale fondata sul dialogo e la collaborazione. 


    Nel caso non si raggiunga un’intesa, occorrerà invece intraprendere un percorso giudiziale


    Nello specifico l' avvocato Silvia Taddei si occupa di: 


    • consulenza sui diritti e doveri dei coniugi

    • consulenza per separazioni consensuali e giudiziali con o senza addebito

    • modifica delle condizioni di separazione

    • assistenza legale per divorzi consensuali e giudiziali

    • accordi di convivenza

    • mediazione familiare

    • consulenza in tema di regime patrimoniale all’interno del matrimonio

    • separazione o divorzio con negoziazione assistita

    • riconoscimento e disconoscimento della paternità


    NEGOZIAZIONE ASSISTITA 


    A far data da dicembre 2014, le coppie che non soddisfino i requisiti necessari per concludere un accordo davanti all’Ufficio dello Stato Civile e, tuttavia, intendano separarsi o divorziare consensualmente, possono prescindere dal deposito di un ricorso al giudice per intraprendere un percorso diverso e più veloce: la negoziazione assistita da avvocati. Tale procedimento offre la possibilità per i coniugi di separarsi o divorziare trovando un accordo consensuale, senza sostanzialmente adire il Tribunale. La procedura è applicabile sia in presenza che in assenza di figli ed è necessario l’ausilio e la rappresentanza da parte di un avvocato.

    Nel caso in cui non vi siano dei figli, l’accordo raggiunto, sottoscritto e autenticato dai legali delle parti, è sottoposto al vaglio del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente, il quale fornisce il nulla osta, ottenuto il quale si trasmette l’accordo all’Ufficiale di Stato civile, il quale provvede agli adempimenti successivi necessari.

    Se vi sono dei figli, il Procuratore della Repubblica autorizza l’accordo, solo se esso è rispondente all’interesse dei figli.

  • Amministrazione di sostegno e tutele

    L'avvocato Silvia Taddei segue con particolare dedizione i procedimenti volti alla nomina di Amministratori di Sostegno, tutele e curatele in favore dei soggetti più deboli, occupandosi tra l’altro di:

    • assistenza in giudizio nel procedimento per la nomina di amministratore di sostegno; 
    • richieste di sostituzione o revoca dell’amministratore di sostegno; 
    • assistenza in giudizio nel procedimento di interdizione o inabilitazione; 
    • domanda di sostituzione del tutore o del curatore; 
    • domanda di revoca dell’interdizione.
  • Successioni ed eredità

    L'avvocato Silvia Taddei presta assistenza e consulenza in materia di successioni, legittime (senza testamento) e testamentarie (con testamento).

    L’assistenza del legale costituisce un ottimo supporto per la formazione di un testamento, per l'individuazione e formazione delle quote di eredità che possono essere liberamente devolute e quelle destinate per legge a determinati soggetti, nonché per l'individuazione dei diritti degli eredi e la loro tutela.

    Dalla redazione di testamenti all’accettazione dell’eredità, alla rinuncia all’eredità, alla fase, consensuale o giudiziale, di divisione/scioglimento delle comunioni ereditarie.

    Lo studio fornisce anche consulenza preventiva finalizzata a pianificare la successione e quindi evitare futuri e probabili onerosi conflitti.

  • Recupero crediti

    La professionalità dello studio nel settore del recupero del credito si caratterizza per celerità e operatività, fornendo assistenza sia in fase stragiudiziale, con la redazione di transazioni e di piani di rientro dei debiti, sia in fase giudiziale tramite la procedura ordinaria, monitoria ed esecutiva. L’assistenza legale prosegue anche nella successiva eventuale fase fallimentare tramite l’insinuazione nello stato passivo.

  • Contratti

    Lo studio assiste i propri clienti nelle fasi di negoziazione, redazione e conclusione di ogni tipologia di contratto.

    Nell’ambito dell’attività di consulenza in favore dell’impresa, la redazione di contratti rileva nei suoi molteplici profili: 

    • contratti commerciali con clienti e fornitori; 
    • accordi e transazioni per la disciplina di rapporti particolari con i clienti e i fornitori;
    • contratti di agenzia e distribuzione;
    • accordi di segretezza.

    Inoltre, lo studio offre assistenza nel contenzioso e nella gestione delle controversie di carattere commerciale. 

  • Risarcimento danni

    L'avvocato Silvia Taddei si occupa del risarcimento danni in tutti i casi di violazione dei diritti inviolabili della persona derivanti da inadempimenti contrattuali e/o illeciti extracontrattuali. 

    In particolare, l’avv. Taddei ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del risarcimento danni da sinistri stradali ed è in grado di offrire al Cliente la massima assistenza nella conduzione delle pratiche risarcitorie, mettendo altresì a disposizione del Cliente fidati consulenti medico-legali al fine della determinazione dell’entità del danno patito. 

  • Locazione e condominio

    L'avvocato Silvia Taddei fornisce altresì consulenza e assistenza nella materia delle locazioni e del condominio, che si articola nelle seguenti attività principali: 

    • consulenza e redazione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
    • consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale nel corso del rapporto contrattuale di locazione (intimazione di sfratto per morosità o per finita locazione, ivi inclusa l’attività esecutiva di consegna e rilascio dell’immobile, procedure di risoluzione dei contratti di locazione per inadempimento);
    • consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in tema di contrasti tra i condomini;
    • consulenza e assistenza in tema di impugnazione di delibere condominiali;
    • recupero crediti.
  • Proprietà e diritti reali

    L'avvocato Silvia Taddei   presta consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in ordine alla tutela della proprietà, del possesso e dei diritti reali (uso, usufrutto, abitazione, servitù, superficie ed enfiteusi) e  per ogni questione collegata ai diritti di proprietà (redazione di contratti di cessione e acquisto di beni immobili, proposte di acquisto e preliminari di compravendita, costituzione di servitù).

Diritto alla Bigenitorialità - Padri separati

Con la separazione i coniugi non mettono fine al rapporto matrimoniale, bensì ne sospendono gli effetti in attesa di una riconciliazione o di un provvedimento di divorzio.


Attraverso la separazione, marito e moglie mantengono la qualità di coniugi, ma vengono comunque meno i doveri di coabitazione e di fedeltà che derivano dal matrimonio ed a carico di ognuno dei coniugi, resta l’obbligo di mantenere, educare e istruire i figli.


Nelle cause di separazione non è raro riscontrare una conflittualità molto accesa nella coppia genitoriale sul tema dell'affidamento dei figli, i quali hanno diritto di mantenere un rapporto continuativo con entrambi i genitori.


Inizialmente il concetto di bigenitorialità o di genitorialità condivisa, veniva utilizzato in prevalenza in relazione alle famiglie unite, dopo la Convenzione sui Diritti del Bambino di New York del 20 novembre 1989, si è diffuso sempre di più il concetto che un bambino ha il diritto di avere un rapporto continuativo con entrambi i genitori, anche se gli stessi si separano, estendendo così questo concetto di bigenitorialità anche alla famiglia separata.

Tale concetto che si concretizza nel fatto che il figlio minore abbia il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ognuno dei genitori, di ricevere attenzione, educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ognuno dei rami genitoriali (art. 337 – ter c.c.).


Il principio di bigenitorialità, introdotto con la legge n. 54 del 2006, è il principio etico in base al quale un bambino ha un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche se gli stessi siano separati o divorziati. Dal punto di vista pratico continuano però ad esservi delle oggettive difficoltà particolarmente per i padri separati, che hanno sempre più bisogno di ricorrere all'ausilio di un avvocato, per far valere i propri diritti.

  • Leggi di più

    In presenza di una situazione di forte conflitto tra i coniugi accade spesso che il bambino venga affidato prevalentemente alla madre con conseguente riduzione del diritto di visita padre-figlio. Il padre separato talvolta non riesce ad avere rapporti con i figli, a discapito di quest'ultimi che avrebbero diritto di mantenere una relazione con entrambi i genitori. 


    E’ proprio in questo contesto, che assai spesso emerge un gravoso problema che, secondo un recente studio, coinvolge circa 800 mila uomini su un totale di oltre 4 milioni di padri separati : la soglia di povertà in cui versano e le gravi ripercussioni che queste crisi familiari hanno sul rapporto con i figli. Nella situazione di cui sopra i padri separati hanno difficoltà nel gestire i figli a causa delle assai ridotte possibilità economiche, in quanto spesso depauperati dal pagamento di un mutuo acceso per acquistare la casa dove vivevano con la famiglia, casa che sono stati quindi costretti a lasciare perché assegnata alla moglie, per poi trovarsi costretti a pagare un affitto la dove sono andati a vivere dopo la separazione. 


    Non è raro inoltre, che un genitore tenti di prevaricare l’altro denigrandolo e tentando di trasmettere nel bambino l'idea di essere stato abbandonato . Ciò con il tempo comporta una maggiore difficoltà del padre ad avere rapporti con i figli. Di fronte a questi che sono veri e propri soprusi è gioco forza opportuno farsi assistere dalla competente professionalità di un legale come lo testimoniano ampiamente le opportune pronunce tendenti a "riequilibrare" la situazione. Questo studio negli ultimi tempi e sempre con maggiore frequenza, ha istruito ricorsi per tutelare al meglio i propri assistiti al fine di ottenere provvedimenti sanzionatori giudiziali a seguito di gravi inadempienze dell' ex coniuge. 


    Quella del padre separato è’ sicuramente una figura che dovrà essere rivalutata sotto diversi aspetti, primi fra tutti quelli economici ed umani, al fine di scongiurare la deprecabile ipotesi della creazione, agli occhi del minore, della figura di un genitore di serie A ( assai spesso, la madre) e di un genitore di serie B (il padre), che si vede ridurre al solo e assai riduttivo ruolo di colui che paga il mantenimento. 


    La sottoscritta, avendo a cuore tale delicata questione, è impegnata costantemente nella salvaguardia del diritto alla Bigenitorialità, nell'ottica di garantire al minore, il diritto a mantenere equi rapporti con entrambe le figure genitoriali.

Contatta l'Avvocato Silvia Taddei per una consulenza legale

Chiama ora
Share by: